SERVIZI | EMISSIONI IN ATMOSFERA

 
     
 

L’autorizzazione alle emissioni in atmosfera è adempimento obbligatorio per tutte le unità produttive adibite ad uso industriale o artigianale che hanno impianti emissivi: tranne alcuni casi di eccezione, tali impianti devono essere preventivamente autorizzati e devono rispettare una serie di prescrizioni e adempimenti imposti dalla normativa nazionale e locale. Il gestore che intende installare un nuovo impianto o trasferire un impianto da un luogo ad un altro o modificarlo in modo sostanziale deve presentare all'Autorità Competente una domanda di autorizzazione.

 
     
 

Lo studio AmbiS è in grado di affiancarvi nel lungo iter di ottenimento dell’autorizzazione alle emissioni per l'avviamento di nuove attività industriali o nel mantenimento della conformità di quelle esistenti offrendo i seguenti servizi:

 
     
 
  • Elaborazione delle richieste di autorizzazione;
  • Redazione degli elaborati grafici, schede tecniche, e relazioni che descrivono il ciclo produttivo nel suo complesso ed ogni singola fase di lavorazione in dettaglio;
  • Redigere del quadro emissivo;
  • Definizione della scelta dell'impianto di abbattimento e definizione delle tecniche adottate per limitare le emissioni;
  • Gestione dei rapporti con l’autorità competente in particolare nel rapporto con gli enti durante la fase istruttoria della richiesta dell’autorizzazione;
  • Realizzazione del progetto di adeguamento;
  • Campionamento e analisi chimiche degli effluenti gassosi convogliati in atmosfera (camini);
  • Campionamento e Valutazione dell'esposizione ad agenti chimici in ambiente di lavoro allo scopo di verificarne le caratteristiche chimico-fisiche e il rispetto delle norme vigenti;
  • Predisposizione e vidimazione dei registri delle analisi e di manutenzione degli impianti di abbattimento;
  • Aggiornamento normativo tramite mail periodica e monitoraggio scadenze;
  • Assistenza telefonica ed assistenza in caso di ispezione da parte degli organi di vigilanza.